Dopo diverse ricerche su come migliorare la perfomance di un atleta una nota comune a tutte è che per migliorare o meglio per poter andare oltre i propri limiti, la salute dello stesso atleta viene compromessa , il termine più comune utilizzato è poco salutare .

Per questo motivo la carriera di un atleta professionista ha una durata breve.

Insegno e pratico uno sport che si dovrebbe fare a tutte le età e per molto tempo, ma quando la parola competizione entra in un Box , la situazione cambia .

Nelle competizioni CrossFit esistono diverse categorie di età: Teens – RX fino a 39 anni e master da 40 in poi , si da 40 anni in poi .

La preparazione ad una competizione prevede più frequenza di allenamento più prove da superare in altre parole più stress.

Lo stress non è solo fisico ma anche mentale , difficile da contenere se tutto ciò deve anche prevedere il lavoro, la famiglia e i vari problemi annessi , lo stress si accumula notevolmente.

Quando almeno 5 giorni a settimana devi allenarti , con carichi impegnativi e sedute di MetCon intense , l’acidosi è una delle conseguenze negative che si verificano, ma attenzione ,quale posto riserviamo all’alimentazione che dovrebbe seguire un atleta in preparazione?

Su questo argomento in Italia c’ è grossa confusione , per “ spingere” bisogna mangiare tanto , quanto non importa, cosa non importa , tanto nel CF servono energie perché si bruciano molte calorie .

Ma sei veramente convinto?

Da manuale CF vi riporto le seguenti frasi:

“un’alimentazione corretta può amplificare o diminuire l’effetto dei propri sforzi “

“un’alimentazione efficace è costituita da una quantità moderata di proteine , carboidrati e grassi”

Questo concetto è stato trasformato in:

“faccio la ricarica con pizza/pasta/pane perchè domani devo fare il mio nuovo P.R.”

Pochi sono gli atleti che si dedicano ad un programma alimentare accurato , valutando non solo la quantità ma anche la qualità del cibo introdotto.

In tutto questo contesto non dimenticare che devi riconoscere il tuo livello di CrossFitter , che varia in base a:

Difficile accettare anche i limiti genetici imposti dalla natura come la morfologia dell’essere umano che per natura ci ha condotto fino ad oggi dettando la legge del più forte, sopravvive .

Questo sport fenomenale richiede diverse caratteristiche fisiche , alcune si acquisiscono con la pratica altre con il tempo e altre mai.

Health Perfomace Program è il risultato di anni di studio, prove applicate allo sport specifico su diverse tipologie di CrossFitter.

Alcune regole sono comuni a tutti:

  • Mangiare troppi cereali e amidi non è performante soprattutto quelli contenente glutine perché contribuiscono all’aumento dello stato infiammatorio
  • introdurre zuccheri prima di un allenamento è un errore scientificamente provato
  • bere alcolici diminuisce la prestazione sportiva
  • il troppo allenamento non determinano il giusto recupero muscolare
  • l’alternanza nel seguire il programma corrisponde a fallire

Si può migliorare la perfomance senza trascurare l’aspetto salutare ?

Il CF parte dalla base della sana alimentazione

piramide

Se il carburante è di scarsa qualità anche il MetCon non avrà la possibilità di dominare sul resto della tua preparazione.

La ricerca di cibo performante e nello stesso tempo sano hanno solo un ostacolo da superare cioè la conoscenza di questi alimenti.

Utilizzare come fonte di carboidrati delle batate piuttosto che della pasta non è complesso da applicare visto la facilità di reperire questo alimento .

Oltre all’aspetto tecnico per poter seguire a lungo termine uno stile di vita salutare il gusto del cibo e la varietà sono il principale punto di forza.

Mi sono specializzato nella preparazione dei piatti gustosi ma anche pratici.

Ogni giorno la sveglia suona presto al Box c è gente he aspetta per essere messa in forma ,devo fare colazione – lavorare – allenarmi –preparare del cibo e lavorare di nuovo cosi ogni giorno il ciclo si ripete.

Il primo ad avere esigenze particolari sono io, ma di gente che ama questo sport e fa altro nella vita ne ho conosciuta tanta .

La chiave del successo sta nella voglia di cambiare veramente , abbattendo le abitudini culinarie e le comodità che ogni giorno ti circondano.

Per informazioni, contattaci!