Quali integratori assumere durante questo periodo?
La miglior scelta in questo momento è mantenere le difese immunitarie alte.
Se sei uno sportivo ed hai assunto sempre integratori non è il momento di smettere, ma quello di utilizzare quelli più efficaci per questo momento.
Se il volume dei tuoi allenamenti sono diminuiti notevolmente, l’assunzione di alcuni integratori deve diminuire o cambiare.
L’utilizzo di beta alanina e citrullina in questo momento – se non si effettuano workout particolarmente duri e lunghi – non è necessaria.
Solitamente l’arginina che viene utilizzata giornalmente rimane utile per il controllo della pressione del sangue, valutando sempre il dosaggio.
Ottimo momento per effettuare un periodo di scarico dalla creatina, necessaria nei lavori di forza, che in molti non riescono ad effettuare in questo momento.
L’assunzione di un pool aminoacidico può essere assunto durante un pasto con un dosaggio al 50% in meno rispetto a quel che viene utilizzato solitamente.
Su cosa mi concentrerei in questo periodo particolare?
Inutile ribadire che la Vit D e K vanno assunte soprattuto in questi giorni di isolamento in casa che non ci permettono di essere irradiati dal sole.
Per chi già assumeva la vita.C, può aumentare il dosaggio, mentre per coloro che hanno trascurato questa vitamina è il caso di aggiungerla.
La glutamina che personalmente assumo prima di andare a letto sempre e tutto l’anno, che mi ha sempre aiutato nei casi di rari raffreddori presi negli ultimi 20 anni, ritengo sia un l’integratore di prevenzione perché agisce sul rafforzamento delle difese immunitarie.
Gli Omega 3 bisogna assumerli con scopo antinfiammatorio, molto utile ed efficace, sempre durante o dopo un pasto, meglio suddivisi nei 3 principali.
Il problema resta sempre comunque il carburate principale cioè: il cibo che mangiamo.
In questi giorni particolari in molti si lasciano tentare da cibo spazzatura, perchè aiuterebbe la mente a rilassarsi ma in realtà non è assolutamente così in quanto l’effetto della dopamina finisce molto presto e si attivano altri meccanismi come: sensi di colpa, voglia di mangiarne altro che provoca sbalzi di umore poco piacevoli.
Inevitabile che il cibo spazzatura abbassi le difese immunitarie e renda deboli e vulnerabili, ma questo lo sapete già.
Ora vi darò delle indicazioni che spero possano darvi un’idea di cosa devi mangiare e in che modo durante questo periodo diverso dalla routine quotidiana .
Dividerò i soggetti in base alle caratteristiche fisiche , cioè endomorfo, mesomorfo, ecotmorfo.
Indicazioni per Endomorfo.
Partiamo dalla colazione: ti consiglio di utilizzare degli estratti di frutta e verdura, per questi soggetti è meglio evitare l’assunzione di cibo solido al mattino.
Durante la mattinata qualche frutta secca come delle noci possono essere un ottima soluzione per eliminare quella sensazione di fame, non dimenticare di bere almeno 1 litro d’acqua durante la mattinata, anche delle tisane possono essere una soluzione.
Il pranzo: sempre una base di verdura cotta o cruda accompagnata da una fonte proteica che alternerei ogni 3 giorni, cioè ogni 3 giorni elimino la fonte proteica ed assumo frutta e verdura, senza dimenticare di utilizzare l’olio di oliva grasso buono che non deve mancare.
Sempre seguendo la logica di bere acqua durante il pomeriggio, una bevanda che consiglio di assumere è l’acqua di cocc , ormai in commercio in tutti i supermercati, ottima perchè ha il solo zucchero del cocco ed ha un effetto saziante oltre ad essere molto gustosa.
Per la cena il mio consiglio per questo soggetto che solitamente deve stare lontano dai carboidrati è quello di assumere una piccola quota di carboidrati come Batate americane, un ottimo alimento ricco di vitamine e minerali e molto saziante.
Una fonte proteica di proteine magre accompagnata anche da verdura cotta che sazia molto di più di quella cruda, sempre con olio di oliva come grasso buono per condire a crudo.
Alternare la batata con della frutta a basso indice glicemico come la mela, non assumere frutti diversi tra loro che possono creare disturbi nella digestione, in questo periodo kiwi e fragole sono una gustosa scelta.
Per quanto riguarda invece i soggetti Mesomorofo
ed ectomorfo
possono alimentarsi in modo molto simile, con la differenza che il Mesomorfo deve stare più attento con i carboidrati in generale.
La colazione per questi soggetti deve essere importante con l’utilizzo di fonte proteica e carboidrati, di solito è consigliabile l’utilizzo di uova alternati con giorni di porridge d’avena senza glutine.
Un break con della frutta o frutta secca, insieme all’ avocado sono una buona soluzione.
Per il pranzo, una dose di riso basmati o patate sono un ottima fonte che consiglio di accompagnare sempre ad una fonte proteica con della verdura cruda o cotta. Olio di oliva per i condimenti sempre in tavola.
Per il break del pomeriggio potrebbe essere utile assumere della frutta secca con una fonte proteica molto digeribile.
Per la cena molto simile al pranzo, perchè questi soggetti trovano il loro equilibrio non saltando il pasto, quindi mangiare ogni 3h in modo costante.
Per tutti i soggetti è consigliato abbassare le calorie introdotte per almeno un giorno a settimana, per dare meno lavoro a tutti gli organi.
Il metodo che utilizzo è quello di non assumere proteine e bere solo liquidi come acqua, estratti di frutta e verdura e passati di verdura.
Nessuna perdita di massa muscolare solo molto guadagno in salute, perchè ricordati che tutti quello che mangiamo necessita dei processi di digestione, filtrazione, espulsione quindi produzione di sostanze di scarto che il corpo deve eliminare perchè tossiche, tra cui tutto quello che viene utilizzato per produrre il cibo.
Questi consigli spero ti siano utili per rimanere in forma ed essere pronto non appena tutto questo scombussolamento sarà finito.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!