squid

Calamaro e Melagrana

Molluschi

La fonte proteica scelta difficile ?

Cercare di variare la fonte proteica rimane sempre un passaggio difficile.

Il problema che riscontro spesso quando parlo con chi cambia il suo stile alimentare e quello di fare delle scelte variate nei loro piatti.

Uno dei blocchi principali è la modalità di cottura e i tempi, sicuramente dopo una giornata di lavoro e le varie problematiche di tutti i giorni viene difficile attivare la fantasia e preparare un piatto gustoso, diverso e salutare.

Le abitudini culinarie sono segnate dai genitori che si occupavano/occupano di nutrire secondo le tradizioni e convinzioni in cui viviamo, quindi mentalmente è normale essere bloccati e fossilizzati su determinati piatti .

Mi riferiscono la difficoltà della preparazione dei piatti di pesce, questo piatto è molto semplice da preparare :

  • munirsi di una padella o piastra antiaderente per la cottura
  • tagliare il calamaro a metà
  • cuocere tipo bistecca

appena pronta tagliare a strisce mettere nel piatto e aggiungere olio extra vergine di oliva successivamente  una manciata di melagrana .

 

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Proprietà nutrizionali del piatto

CALAMARO:

  • ottima fonte proteica 15gr su 100 gr di prodotto
  • ricco di minerali e vitamine
  • pochi grassi

MELAGRANA:

  • ricca di sali minerali e vitamine
  • antiossidanti
  • antitumorale
  • diuretico

Queste  alcune delle proprietà in sintesi contenute in un piatto veloce da preparare.

 

MrHealth

 

 

 

 

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